AGGIORNAMENTO 18/03: Posta Elettronica Certificata (PEC) - Disservizi Notariato

Mercoledì 17 Marzo 2021

AGGIORNAMENTO 18/03: si comunica che il servizio è di nuovo attivo

Buongiorno Notaio,
a seguito delle numerose segnalazione pervenute, ci preme informarla che sono stati riscontrati dei disservizi sulla posta del Notariato, così come confermato da Notartel stessa.

Sembrerebbe che, a causa di un'anomalia sui loro sistemi, potrebbero non essere disponibili in particolare i servizi PEC, Firma digitale, Conservazione e marca temporale.

Non abbiamo informazioni circa i tempi di risoluzione da parte di Notartel. Sarà nostra cura informarla non appena avremo maggiori informazioni.

Cordiali Saluti
OA POINT GROUP SRL
Costumer Service

WINDOWS - ERRORE AGGIORNAMENTO MARZO 2021

Venerdì 12 Marzo 2021

Gentile Cliente,
negli ultimi giorni, Microsoft ha rilasciato alcuni nuovi aggiornamenti di Windows che stanno causando un errore comune.

Quando si tenta di stampare con alcuni modelli di stampanti, appare una schermata blu di errore, come la seguente, o con la dicitura "APC_INDEX_MISMATCH ":


A confermarlo la stesso società di Microsoft, la quale specifica che gli update che causano l'errore sono:

  • KB5000802 (Windows 10 20H2/2004)
  • KB5000808 (Windows 10 1903)
  • KB5000822 (Windows 10 1809)
  • KB5000809 (Windows 10 1803)


Al momento, il miglior consiglio da parte di Microsoft, è quello di disinstallare l'aggiornamento sopra riportato.

Ulteriori informazioni verranno comunicate nei prossimi giorni.

Cordiali Saluti
OA POINT GROUP SRL
Costumer Service

SAAS - CAMBIO PASSWORD

Lunedì 15 Febbraio 2021

Gentile Notaio,
nelle ultime settimane abbiamo più volte ribadito il tema della sicurezza informatica e il crescente aumento degli attacchi informatici a livello globale. In particolare, sotto la lente, sono gli attacchi di phishing che arrivano via email “travestiti” da “notifiche di consegna”, e gli studi professionali in quest’ultimo periodo sono stati particolarmente interessati e colpiti.

A tal proposito e per garantire la sicurezza di tutti ed aumentarne il livello, OA SISTEMI introdurrà delle Policy di sicurezza più restrittive per l'accesso alla piattaforma.

A Dicembre 2020 è stata eliminata l’impostazione da tutti gli account dell’opzione “Nessuna scadenza Password”. Questa mattina, per tutti quegli utenti a cui sono trascorsi 60 giorni dall'ultimo cambio password, verrà chiesto di effettuare il cambio. Ti ricordiamo che, onde evitare il blocco dell’account stesso, dovrai inserire per prima la vecchia password di accesso all’utenza SaaS (non la password del terminale pc locale).

Ti ricordo i requisiti che deve avere la nuova password per essere accettata in SaaS:

  • NON DEVE ESSERE UGUALE A PASSWORD PRECEDENTEMENTE UTILIZZATE
  • Deve essere almeno di 8 caratteri
  • Non deve contenere parte dello username dell'utente
  • Deve contenere almeno 3 caratteri dei seguenti tipi:
    • Lettere maiuscole
    • Lettere minuscole
    • Numeri
    • Caratteri speciali (@,!,*, ecc...)


Di seguito le videate che si presenteranno agli utenti al momento del cambio password:

Nuova Piattaforma


Vecchia Piattaforma


La sicurezza informatica è un fattore essenziale, nel vostro interesse è opportuno adottare queste misure.

Vi invitiamo a condividere la presente comunicazione con tutti i collaboratori di studio.
Cordiali Saluti

OA POINT GROUP SRL
Costumer Service

AVVISO DI EMAIL DANNOSE (MALWARE)

Venerdì 4 Dicembre 2020

Gentile Cliente,
in questi giorni, abbiamo ricevuto segnalazioni riguardo la ricezione di malware diffuso via mail attraverso campagne massive di spam.

Il malware in questione arriva via mail, da un mittente apparentemente attendibile e con un oggetto di una mail reale.

Al momento ci sono pervenuti due esempi di mail di questo tipo:

Primo esempio
In allegato alla mail è presente un file che ha apparentemente estensione .ZIP che può assumere vari nomi, e sempre il seguente testo nel corpo della mail:



Secondo esempio
L’oggetto è il seguente “<Nome e Cognome> ha condiviso con te un documento di ordinanza del tribunale”.
Con l’invito a cliccare su un link (da non fare).



La invitiamo a prestare MOLTA ATTENZIONE all'apertura di tali email, ricordando quanto segue:

- porre la massima attenzione nell’aprire allegati di posta o link di cui non si è certi del contenuto. Se si ha anche un minimo dubbio non aprire assolutamente l'allegato;

- nel caso di ricezione di una mail sospetta, non leggere la mail, non aprire assolutamente gli allegati, non cliccare sui link, non inviare la mail a terzi e contattare immediatamente il nostro Customer Service.

Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti.

Customer Service
OA Point Group S.r.l.

SEGNALAZIONE MAIL DI TRUFFA: AGENZIA DELLE ENTRATE

Martedì 14 Luglio 2020

Gentile cliente,
stiamo ricevendo alcune segnalazioni riguardo la ricezione di false mail phishing, inoltrate da quello che sembra l'account mail dell'Agenzia delle Entrate, contenente un allegato di cui si chiede la visualizzazione.

Si tratta di un nuovo caso di email truffa, non proveniente dal mittente indicato, che mira a scaricare ed installare software malevole nei pc in cui viene aperto l'allegato od il collegamento riportato nella mail.

I sistemi antivirus ed antispam stanno filtrando la maggior parte di queste comunicazioni, ma nel caso riceveste la mail vi invitiamo a non aprire gli allegati od il collegamento riportato nel corpo della comunicazione e ad eliminare i messaggi di posta referibili a questo tipo di avviso.

Il testo della mail potrebbe essere simile al seguente:
 



Restiamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti.

OA Point Group S.r.l.

SAAS: SMART WORKING

Martedì 17 Marzo 2020

Gentile cliente,
come già comunicato la scorsa settimana, ci stanno pervenendo richieste di attivazione per lo “Smart Working”.
Per Lei che utilizza la piattaforma Suite Notaro SaaS è abbastanza agevole attivare tale modalità per i Suoi collaboratori.

I requisiti minimi sono:
- PC/Notebook con sistema operativo Windows o Apple.
- Connessione ad internet, fissa o mobile (le prestazioni e la stabilità dipendono dalla qualità della connessione).
- Presenza del software Citrix WorkSpace sulla postazione da utilizzare per il collegamento (per l’installazione fare riferimento al manuale in allegato).

SCARICA IL MANUALE

Il nostro Help Desk è a Sua disposizione per ogni eventuale esigenza.
Cordiali Saluti

WEB TICKET

Nome Studio
Sede Studio
Nome e Cognome Richiedente
E-Mail Richiedente
Recapito telefonico
Tipologia di richiesta Indicare una categoria
Unità Locale
Richiesta Descrivere il problema più dettagliatamente possibile